Come arrotondare lo stipendio

Come arrotondare lo stipendio

Grazie ad Internet e alle infinite e sempre più nuove possibilità che ti dà, puoi generare nuove entrate, oltre a quelle derivanti dal tuo regolare stipendio. Ma come arrotondare lo stipendio, cosa dovrei fare?

Ti faccio degli esempi, puoi vendere oggetti e vestiti usati che non utilizzi più, puoi scrivere articoli e svolgere altri tipi di lavoretto su commissione, partecipare a dei sondaggi e molto altro ancora. Tutto questo lo puoi fare comodamente da casa, e nel tempo libero.

Ricorda che guadagnare di più è solo uno dei modi per aumentare i propri risparmi, ma imparare a spendere meno è un’altro modo molto efficace. A tal proposito ti consiglio di leggerti anche i miei articoli su:

Come arrotondare lo stipendio online

Arrotondare lo stipendio online

Come arrotondare lo stipendio da casa? Con Internet! Su Internet trovi veramente di tutto, se il tuo hobby è creare decorazioni artistiche o se ti piace il copywriting puoi farlo su commissione e farti pagare. Se un programmatore? Puoi scrivere un programma per qualcuno, oppure puoi aprire il tuo blog e guadagnare grazie alle affiliazioni.

Con YouTube puoi aprire il tuo canale, parlare di qualsiasi cosa e crescere diventando un Influencer. Ti piace vendere? Apri un e-commerce o sfrutta il dropshipping. Davvero non ci sono limiti a quello che puoi fare. Vediamo in dettaglio le possibilità che ti offre la rete globale:

Vendere l’usato

Il punto di partenza per molti, per far sì di avere una seconda entrata e togliersi così qualche sfizio, è vendere oggetti usati. Questi sono i portali più utilizzati in Italia:

  • Subito.it – un sito di annunci che ti permette di vendere i tuoi oggetti, pubblicando annunci gratuiti dove pubblicizzi il tuoi prodotti, ne indichi lo stato e ne elenchi le caratteristiche. Puoi vendere nella tua zona ed anche in tutta Italia grazie alle spedizioni.
  • eBay – analogamente a ciò che puoi fare su Subito, eBay ti dà non solo la possibilità di vendere i tuoi oggetti usati in Italia, ma in tutto il mondo. Fai attenzione però, perché eBay prevede delle commissioni di vendita.
  • Vinted – il più famoso portale della moda second-hand, in cui vendi capi d’abbigliamento che non intendi indossare. Puoi anche acquistare vestiti a prezzi davvero vantaggiosi, capi che difficilmente troveresti in negozio.

Vendi le tue creazioni

Come arrotondare lo stipendio con lavori da casa? Che tu abbia l’hobby di creare decorazioni in legno od altri materiali, collane ed orecchini, modelli con la stampante 3D, puoi venderli come creazioni personali.

Fatti notare su Facebook e condividi i tuoi progetti su YouTube, in questo modo guadagnerai sulla vendita diretta dei tuoi lavori fatti in casa, e dalle pubblicità.

Diventare un “Tester”

Ci sono diverse società che prima di immettere sul mercato i propri prodotti, hanno bisogno che qualcuno li testi. Queste società possono pagare un fisso mensile affinché tu utilizzi i loro prodotti, le loro App, nella tua vita quotidiana.

Altre ti chiedono semplicemente di fare delle recensioni sponsorizzate, come quelle che vedi su Amazon. Così facendo non solo hai una seconda entrata, ma sviluppi anche le tue conoscenze nel campo del marketing online.

Diventa uno Streamer

Grazie alle piattaforme di streaming come Twitch puoi intrattenere ogni tipologia di pubblico. Sei in viaggio e vuoi documentare Live la tua avventura? Fallo subito, e inizia a guadagnare. Ti piace il gaming su console e PC, e vuoi condividerlo con altri con la tua stessa passione, non ci sono problemi c’è Twitch.

Twitch prevede un programma partner, a cui accedi con almeno 500 minuti di diretta, maturati in 7 giorni, che abbiamo avuto un minimo di 3 visualizzatori di media negli ultimi 30 giorni. Devi avere un minimo di 50 followers.

Con un po’ impegno potrai attivare il tuo programma partner, e guadagnare divertendoti grazie ai tuoi contenuti.

Partecipa ai sondaggi

Google, ma anche altre aziende, ti invitano a partecipare a dei sondaggi. Iscrivendoti a dei programmi appositi, ti verranno inviati dei sondaggi da completare. Completati questi sondaggi potrai ricevere un credito su Google Play Store, e pagamenti diretti su Paypal.

Vendere le foto d’archivio

Se ami la fotografia, esistono dei portali di foto stock come Shutterstock o GettyImages, oppure Adobe Stock, che ricercano contenuti sempre più nuovi sotto licenza creative commons. Su questi portali puoi farti conoscere, vendere e monetizzare tutti i tuoi lavori.

Dropshipping ed e-commerce

Puoi iniziare ad operare nel settore degli e-commerce grazie al dropshipping. Apri il tuo negozio su Instagram, ad esempio, cerca un tuo fornitore e metti in diretto contatto i tuoi followers con il produttore.

Tutta la gestione della logistica è affidata interamente al produttore. In questo modo puoi guadagnare tantissime commissioni, fino ad avere un secondo stipendio.

Copywriting

Su Melascrivi puoi fare di tutto, dalla stesura articoli, alle traduzioni, alla creazioni di contenuti SEO ed e-commerce, ed anche contenuti AI. Puoi diventare un freelance o assumerne uno, che ti aiuti a costruire il tuo blog.

Blog e siti web

Grazie ai blog, alla creazione di siti web, puoi affiliarti a grandi aziende per pubblicizzare i loro prodotti. Guadagna dalla pubblicità, e ricevi prodotti in modo gratuiti da testare e recensire. Con un sito web ti fai notare anche dalle aziende che cercano SEO, copywriter, programmatori capaci e pratici di integrazioni API, UX Designer.

Tutor e lezioni private

Mettiamo che ti piaccia cucinare, oppure ti piaccia il lavoro che attualmente stai facendo e vuoi insegnarlo ad altri. Perché non farlo, perché non insegnare online facendoti pagare. Puoi creare video corsi a pagamento, e tenere lezioni virtuali incrementando i tuoi guadagni. Diventa un teacher su Domestika, crea il tuo corso e guadagna dalle tue conoscenze. Più saprai farti apprezzare, più la tua community crescerà, e più la tua seconda entrata aumenterà.

Mistery Shopper

I Mistery Shopper sono pagati per verificare il servizio nei negozi, nei punti vendita aperti al pubblico. Fare colazione al bar gratuitamente, e venire pagato, ci hai mai pensato potesse diventare possibile? Il Mistery shopper fa questo ed altro, e guadagna dalla sua valutazione del servizio. Se stare al pubblico ti appassiona, questo è il secondo lavoro per te.

Diventa un Moderatore

Come arrotondare lo stipendio forum? Se ti piace moderare chat e forum, puoi richiedere ai vari canali telegram di vendita, specialmente quelli di offerte, e ai vari forum di siti web, di diventare uno dei loro “Mod”.

Non dovrai far altro che seguire le conversazioni degli utenti, assicurandoti che rispettino le regole e l’educazione.

Sviluppa App e software

Se ti piace sviluppare e codificare nel tempo libero, puoi guadagnare molto dalle tue produzioni. Se non sai sviluppare ma ti piacerebbe, ci sono davvero molti corsi gratuiti che puoi trovare online, ed inoltre ti dà una mano l’A.I come ChatGPT di Open A.I.

Intelligenza Artificiale A.I

ChatGPT è un potentissimo strumento di lavoro, che ti aiuta a velocizzare i processi di codifica dei tuoi programmi, di scrittura degli articoli, e ti assiste anche nella creazione di nuovi contenuti.

L’A.I sta  davvero diventando sempre più presente nella nostra vita, nei nostri lavori, perché non sfruttarla, perché non sfruttare l’hardware dei computer che hai a casa, per allenare la tua intelligenza artificiale, e vendere così i tuoi progetti.

Diventa un consulente A.I, che tu abbia capacità informatiche o che tu la utilizzi semplicemente l’intelligenza artificiale per i tuoi lavori non importa, puoi vendere la tua conoscenza o costruire il tuo nuovo business.

In breve

L’elenco delle cose che puoi fare per arrotondare lo stipendio non è di certo finito. Sarebbe impossibile elencare ogni singolo “secondo lavoro” che puoi fare a casa e da casa. Il limite è solo la tua fantasia perché anche se non sai fare qualcosa, ma ti appassiona, puoi sempre imparare e rivendere le tue conoscenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *