Differenza tra carta di credito e carta di debito

Differenza tra carta di credito e carta di debito

Stai valutando se aprire un nuovo conto e munirti di una carta con cui pagare per non portarti sempre in con te i contanti? Qui spesso, in tanti, hanno un grande dubbio, ovvero qual è la differenza tra carta di credito e carta di debito e, ovviamente, quale conviene.

Detto brevemente, con la carta di debito puoi spendere solo il saldo disponibile sul tuo conto bancario, il denaro viene immediatamente detratto e non puoi andare oltre il limite della somma posseduta. Con la carta di credito attingi da un plafond mensile o credito messo a disposizione dalla Banca che restituirai entro un periodo stabilito.

Tuttavia c’è molto altro da sapere, quindi andiamole a guardare nei dettagli.

Che differenza c’è tra carta di credito e debito

Carte di credito e debito

Un conto zero spese, sicuro, con carta omaggio e IBAN italiano?

N26 offre questo e molto di più!

Le differenze tra Carta di debito e Credito si riassumono velocemente con la tabella seguente:

CaratteristicaCarta di DebitoCarta di Credito
Provenienza dei fondiPreleva e paga i fondi dal tuo saldo disponibile del conto corrente bancarioPaghi utilizzando un credito messo a disposizione dalla banca. Un plafond mensile da cui puoi attingere.
Momento del pagamentoI soldi vengono immediatamente prelevati dal tuo conto correnteAcquisti a credito con pagamento ritardato, solitamente su base mensile.
InteressiNessun interesse da corrisponderePotrebbero essere applicate spese mensili di gestione della carta. Potrebbero essere applicati interessi sugli importi spesi e non ripagati.

Detto in poche parole, la Carta di Debito ti permette di spendere solo quello che hai disponibile sul tuo conto, mentre con la Carta di Credito hai la comodità di poter acquistare un bene o un servizio oggi e pagare il debito entro un certo periodo, senza andare ad intaccare i fondi del tuo conto corrente, grazie al credito che la banca ti mette a disposizione.

Che cos’è una carta di debito

carte visa e mastercard

La Carta di Debito generalmente, nonostante costi meno, se non addirittura 0, non ha svantaggi. Tuttavia non ti permette di accedere a dei benefici extra tipici delle carte di credito e non è spesso accetta per alcuni servizi come il noleggio auto e simili.

Vantaggi

  • Puoi spendere solo ciò che hai senza andare oltre, e non rischi di accumulare debiti
  • Non ci sono interessi da pagare
  • Semplice da utilizzare per pagamenti e prelievi

Svantaggi

  • Il tuo punteggio di credito non migliorerà
  • Limiti di prelievo e spesa giornalieri
  • Meno benefici extra, a meno che la tua carta di debito non abbia un piano particolare

Per averla devi aprire anche un conto corrente e di solito, quelli più convenienti sono sempre di servizi online come N26 o Hype. Se ne cerchi uno, ti posso consigliare di leggere la guida sulle migliori carte ricaricabili con IBAN.

Che cos’è una carta di credito

carta di credito

Questo tipo di carta è, di solito, più difficile da ottenere ed è quasi solo offerto dalle banche che. In pratica, ti permette di spendere più di quello che hai, andando a saldo in negativo e hai la possibilità di ripagare la banca o l’istituto che ti ha forino i fondi, in un certo periodo di tempo a condizioni molto agevolate.

Ogni soluzione di pagamento ha i suoi pro e i suoi contro. La Carta di Credito ha molti vantaggi, ma anche diversi svantaggi. Vediamo quali sono:

Vantaggi

  • Se utilizzi regolarmente una carta di credito puoi costruire o migliorare il punteggio di credito
  • Hai una protezione maggiore contro frodi e acquisti fraudolenti
  • Solitamente le carte di credito hanno il cashback, assicurazioni di viaggio incluse, accesso alle lounge, punti premio e altro ancora
  • Puoi acquistare ora un prodotto o un servizio e pagare in seguito

Contro

  • Ci possono essere degli interessi se ritardi nel ripagare il credito, oppure un canone mensile fisso
  • Un credito facile può portarti ad accumulare debiti difficili da gestire
  • Sei tentato dal poter spendere di più.

In breve

La scelta nell’utilizzare una carta di credito o una carta di credito la devi basare sulle tue esigenze individuali, con particolare riguardo alle tue abitudini di spesa. La carta di debito ti dà un controllo immediato e diretto sulle tue finanze, e ti evita il rischio di indebitamento. Dalla sua parte la carta di credito ti può dare una serie di vantaggi e protezioni aggiuntive, molto utili in determinate circostanze. In entrambi i casi, spendi con criterio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *