Un bonifico bancario può arrivare di Sabato o Domenica?

Un bonifico può arrivare di Sabato?

Hai bisogno di inviare dei soldi o riceverli con urgenza? Hai poco tempo a disposizione e ogni giorno conta. È una situazione comune di molti dei nostri lettori e, in particolare, sono in tanti che ci hanno posto questa domanda se un bonifico può arrivare di Sabato. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Il tempo e denaro e spesso ritardare un pagamento, vuol dire dover pagare delle penali e more che possono essere anche troppo grandi. Magari non si ha il capitale disponibile fino all’ultimo, o uno non ha avuto la possibilità di andare in banca. Vuoi sapere come fare a ricevere e inviare soldi rapidamente, ogni giorno della settimana?

Dunque I bonifici arrivano anche di Sabato e Domenica? Oggi, si, con alcuni tipi di bonifici non solo puoi ricevere nei giorni lavorativi ma, persino nel weekend e nei festivi.

In questo articolo andremo a vedere le tipologie di transazioni, tempi di accredito e info sui trasferimenti istantanei.

Tempi di accredito dei bonifici

Un conto zero spese, sicuro, con carta omaggio e IBAN italiano?

N26 offre questo e molto di più!

tempi di accredito dei bonifici

Ma quanto ci mettono ad arrivare i soldi? Fino a poco tempo fa, i tempi di attesa di un bonifico erano abbastanza lunghi, specie se si doveva inviare soldi all’estero erano davvero lunghi. Oggi, però, sono sempre più rapidi e semplici da fare, oltre che disponibili tutti i giorni.

Uno dei primi ad andare in questa direzione è stato Poste Italiane e nelle poste un bonifico può arrivare di sabato, ma oggi sono in tanti ad aver ulteriormente accelerato i tempi. Si sta, infatti, rimuovendo molta burocrazia e semplificando e velocizzando il processo sempre di più. 

Fino a poco tempo fa le banche ricevevano l’accredito solo in determinate fasce orarie ma, ormai, non è più così importante a che ora arrivano i flussi di bonifici tradizionali, perchè se uno ha fretta, ci sono soluzioni quasi istantanee. Vediamo i metodi migliori metodi per inviare e ricevere denaro velocemente.

Bonifici nazionali e internazionali pressoché istantanei

Se vuoi sempre ricevere o fare in modo che i soldi arrivino anche di sabato e domenica puoi usare un Bonifico istantaneo SEPA. Non solo puoi ricevere i soldi ogni giorno, ma anche molto rapidamente in quanto bastano pochissimi secondi per trasferire fondi da un conto corrente all’altro – scopri qui i migliori da usare.

Inviare soldi all’estero

Inviare soldi all'estero

Per fortuna, la velocità dei bonifici sta accelerando anche in tutto il resto del mondo e non solo in Europa, per sfortuna però, siamo ancora troppo lontano dall’istantaneo. Se si vogliono inviare soldi in un paese dove la rete non sia nell’elenco dei paesi che non fanno parte della zona SEPA il metodo più veloce non è di certo un bonifico ma usare un conto corrente online come N26 o Revolut. Anche qui, però, ci sono tante limitazioni e se è l’unica soluzione è la banca, meglio usare il trasferimento SEPA Extra UE.

Tuttavia, il tempo di accredito è dai 7 ai 10 giorni lavorativi: chi vuole, ad esempio, inviare soldi in Cina, lo deve tenere bene a mente. Questo vuol dire che non ci sono possibilità di ricevere i soldi di sabato o domenica, quindi prova a vedere se magari puoi passare attraverso un pagamento online con terminale virtuale.

Riassumendo

Oggi per fortuna le operazioni bancarie sono molto più semplici da fare e rapide nella loro esecuzione. Grazie ai sempre più innovativi servizi offerti da banche ed istituti di credito, trasferire denaro tramite bonifico o altri metodi è un gioco da ragazzi.

Il tutto è ancora più facile quando si utilizzano portafogli elettronici e sia tu che il destinatario, mandatario è iscritto sulla stessa piattaforma. Insomma, le dinamiche sono sempre più rapide e le novità continuano ad arrivare.