Scegliere il conto deposito migliore online

Conto Deposito Sicuro

Ci sono diversi modi per far fruttare i propri soldi. Chi ha dei risparmi spesso li vorrebbe investire, ma non ha le capacità di farlo. In questi casi, un’ottima possibilità di far rendere i  propri risparmi è quella di usare un conto deposito che garantisca un buon tasso e interessi alti.

Come il quello corrente, anche il conto di deposito può essere aperto sia online che nella filiale di una banca. Il vantaggio di aprirlo sul web è quello di poter mettere a confronto l’offerta di diversi istituti finanziare e trovare quello più redditizio.

In pratica voi depositate i vostri soldi presso un istituto e questo vi offre un rendimento annuale in percentuale. Si tratta di nuovo di una forma di investimento che è da considerare a basso rischio.

Tipologie di conti

In generale si trovano due tipologie di conti deposito:

  • il conto deposito vincolato che tipicamente garantisce un rendimento migliore, ma vincola il vostro denaro per un lasso di tempo da definire all’apertura del conto. Se uno volesse prelevare i propri soldi in anticipo deve pagare una penale che va a bruciare tutti i guadagni e si rischia persino di avere piccole perdite.
  • conto non vincolato che vi permette di avere i soldi sempre disponibili. Questa tipologia, però, offre interessi nettamente inferiori.

Quanto costa?

I conti deposito, in generale, non hanno spese fisse ed offrono dei tassi di interesse superiori a quelli dei conti classici. La convenienza cresce spesso, quando ci si affida a piattaforme online alternative alle banche classiche. Questi, infatti, hanno meno costi di un istituto bancario normale e possono permettersi di offrire interessi leggermente più alti.

Il conto di deposito è sicuro?

In linea di massima la risposta è sì. Tutte le banche europee offrono la garanzia sui depositi e sono obbligate a farlo per legge. Quelle italiane, in particolare, arrivano a garanzie fino a 100.000€.

Di solito, uno preferisce affidarsi ad una banca, in quanto si reputa più sicura, ma oggi ci sono tanti siti che permettono di far fruttare i propri risparmi nella stessa maniera e magari guadagnare ancora di più rispetto alle soluzioni tradizionali.

Migliori conti di deposito sicuri a confronto

Come detto prima, online ci sono davvero tante offerte a tassi molto convenienti. Una volta definita la somma che si vuole investire, va considerato il periodo per cui la si vuole bloccare e si deve ricercare l’interesse più alto offerto.

Per facilitarvi nella scelta, vi presentiamo una lista dei conti deposito più convenienti che si possono aprire online:

Per maggiori dettagli consigliamo di andare sul sito ufficiale.

Come aprire un conto deposito online

Per aprire un conto deposito è necessario avere un conto corrente online o tradizionale da collegare e che serve per depositare e prelevare denaro. Per il resto, tutti possono aprirne uno, con pochissime limitazioni.

Sebbene i documenti necessari possano cambiare leggermente da istituto a istituto, in linea di massima si ha bisogno di un documento d’identità valido, il codice fiscale ed il conto corrente da associare.

Consigli per massimizzare il rendimento

Ci sono diversi accorgimenti che si possono prendere quando per far fruttare al massimo i propri soldi. Il principale è quello di aprire un conto vincolato per poter sfruttare gli interessi più alti. Se siete preoccupati che bloccherete i vostri soldi per troppo tempo, sappiate che ci sono conti vincolati di anche solo 3 mesi.

Se non avete certezza del capitale che potete veramente investire perché prevedete spese future, potete aprire entrambe le tipologie ed investire in quello vincolato i soldi che sapete non vi serviranno e in quello non vincolato il capitale di cui potreste aver bisogno

Non dimenticate, infine, che è prevista una tassazione sui tassi di rendimento e quello effettivo non coincide con quello nominale.