Migliori Assicurazioni Auto Online per avere il C. coperto

Migliori assicurazioni auto online

Con le nuove norme, sempre più stringenti, chiunque possieda una vettura deve anche assicurarla. Quando però si tratta di scegliere la compagnia giusta, la decisione non è semplice: la difficoltà principale sta nel trovare quella che offre il miglior rapporto tra prezzo, qualità e servizi inclusi.

Le migliori assicurazioni auto devono:

  • essere versatile, ovvero permettere garanzie e coperture aggiuntive oltre ai classici furto e incendio
  • essere corretti e facilitare le procedure in caso di sinistri
  • essere il più economiche possibile
  • avere un’offerta chiara e trasparente

La scelta di una polizza adeguata diventa cruciale per guidare (e dormire) serenamente. Vediamo dunque le polize RC e le compagnie assicurative migliori a cui affidarsi.

Vantaggi delle assicurazioni auto online

In media, le assicurazioni online costano meno di quelle classiche. Ma il prezzo non è l’unico vantaggio.

Se furto e incendio sono obbligatorie, le coperture accessorie e garanzie aggiuntive spesso sono importanti per chi vuole tutelarsi al meglio, ache se queste giocano un ruolo fondamentale calcolo del premio annuale. Per fortuna, però, ormai c’è una vasta scelta e oggi abbiamo anche il vantaggio di avere internetm che ci dà accesso ad un enorme database di offerte.

Sul web, infatti, si possono consultare decine di offerte delle compagnie assicurative e trovare soluzioni sempre più personalizzate, rendendo l’assicurazione auto più economica e accessibile, facilmente adattabile alle proprie esigenze con premi RC auto relativamente bassi. Grazie ai servizi di comparazione, è possibile valutare diverse assicurazioni auto online e trovare quella migliore.

A volte, si può risparmiare ancora di più sfruttando sconti famiglia e assicurazioni autofit, quindi verifica anche queste opzioni prima di scegliere.

Le migliori assicurazioni auto online del 2024

La possibilità di poter cercare, consultare e confrontare online le varie offerte delle compagnie assicurative è un grandissimo vantaggio per ogni conducente. In questo modo, infatti, puoi non solo leggerti tutte le informazioni e termini delle varie polize, trovare quella con le coperture che necessiti o escludere quelle che non ti servono, ma anche risparmiare scegliendo la compagnia che ti offre la poliza RC più economica.

Ecco le migliori compagni con cui stipulare assicurazioni auto online:

1. ConTe

Conte assicurazioni auto online

ConTe è tra le assicurazioni auto più convenienti e cercate dai conducenti soprattutto perché è specializzata nella ricostruzione della dinamica degli incidenti. In questo modo garantisce un’accurata valutazione dei sinistri, facilitando una gestione efficace e trasparente delle richieste di risarcimento.

Inoltre, le offerte sono tra le più economiche, visto che permette di risparmiar  fino al 25% sul premio RC Auto e molto anche su garanzie aggiuntive come Kasko e collisioni per chi installa la scatola nera.

2. Linear

Polizza auto online Linear

Linear offre una copertura essenziale a un prezzo accessibile. Nonostante sia abbastanza economica, la qualità del servizio è elevata ed è una scelta eccellente per chi desidera un’assicurazione affidabile senza spendere una fortuna. Offre molte coperture accessorie, la possibilità di avere l’Asssitenza Stradale e un massimale fino a 24 milioni.

Tra l’altro, spesso ci sono sconti vantaggiosi per risparmiare ancora un pochino, quindi è il caso di controllare sempre eventuali offerte attive sul sito.

3. Allianz Direct

Assicurazione auto online Allianz Direct

Una delle compagnie più famose è Allianz Direct che per la sua capacità di offrire coperture personalizzate. All’assicurazione base, per esempio, si può aggiungere anche la protezione contro infortuni del conducente, ma anche tante altre coperture accessorie.

È tra le polizze auto online più economiche e ha i massimali alti, ma il suo punteggio su siti come Trustpilot è piuttosto basso e ci sono abbastanza reclami di clienti non contenti.

4. Genertel

RC Auto Genertel

Genertel è una delle compagnie più scelte da chi apprezza le tecnologie innovative come la scatola nera, un dispositivo che da una parte ti controlla, ma dall’altra permette di pagare meno il premio assicurativo.

Grazie a questa scatola nera, infatti, la compagnia può monitorare le azioni eseguite con la macchina e ricostruire più facilmente dinamiche di incidente, oltre che rintracciarla in caso di furto.

Inoltre Genertel è convenzionata con una grande rete di carrozzerie il che permette di ridurre i costi in caso di riparazioni.

Le polizze disponibili sono diverse e in grado di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni cliente. Si possono creare soluzioni personalizzate che consentono di ottimizzare la copertura assicurativa e pagare solo per quello che serve.

5. Quixa

Preventivo assicurazioni auto Quixa

Tra le migliori assicurazioni auto non manca quella fornita da Quixa, una compagnia molto diffusa nel nostro paese con coperture ampiamente personalizzabili e prezzi competitivi.

Quixa fa parte del gruppo Axa, un’azienda francese specializzata nella vendita di assicurazioni e il servizio è di grande qualità, non a caso ha una recensione elevata su TrustPilot. Uno dei motivi per cui la si sceglie è non tanto la convenienza, quanto la possibilità di aggiungere numerose garanzie come la tutela legale, soccorso stradale, cristalli e tanto altro.

Proprio per questa sua versatilità è spesso preferita da chi vuole avere una copertura totale.

L’importanza di scegliere l’assicurazione giusta

Auto danneggiata

Trovare l’assicurazione auto che rispecchia le proprie necessità è una questione di sicurezza e protezione. Una copertura assicurativa appropriata ti permette di stare tranquillo perché, anche in caso di incidenti, furto, o danni al veicolo e a terzi sai di essere coperto dalla compagnia. Per questo è molto importante fare attenzione ai servizi offerti quando si sceglie la polizza se vuoi evitare spiacevoli sorprese.

Il premio annuale, ovviamente, varia in base a diversi fattori: dipende non solo dal veicolo, ma dalle informazioni sul conducente. Spesso si cerca di scegliere la polizza auto più economica e, oggi, è abbastanza facile, grazie ai vari comparatori online. In più, pagare meno non significa necessariamente avere una copertura e qualità minore ma, semplicemente, fare una ricerca e comparazione approfondita delle varie offerte.

La polizza giusta, ti permette di affrontare con serenità eventuali imprevisti e le compagnie migliori, ti offrono un servizio e supporto adeguato anche nei momenti più difficili. Anche se ormai, abbiamo sempre più fretta, ti consiglio caldamente di dedicare tempo e attenzione alla selezione della polizza, prendendo attentamente in considerazione tutte le opzioni e coperture disponibili.

Potrebbe interessarti anche una copertura su trasferte e spese mediche all’estero? Scopri la guida alle assicurazioni viaggio migliori.

Tipologie di coperture assicurative

Le tipologie di coperture assicurative disponibili sul mercato sono molteplici, consentendo ai clienti di personalizzare la propria polizza in base alle esigenze specifiche. Dalla classica assicurazione RC Auto base, che copre i danni a terzi, alle polizze più complesse che includono furto, incendio, atti vandalici e infortuni al conducente, ogni cliente può calcolare il risparmio e scegliere la soluzione più conveniente. L’introduzione di opzioni innovative come l’assicurazione a chilometri o con scatola nera offre ulteriori possibilità di personalizzazione, rendendo l’assicurazione auto sempre più aderente alle abitudini di guida individuali.

  • RC Auto base: offre protezione contro i danni causati a terzi.
  • Assicurazione auto bonus/malus: è una tipologia di copertura che premia o penalizza il conducente secondo il suo comportamento sulla strada, influenzando direttamente il costo della polizza RC auto.
  • Assicurazione auto a chilometri: ideale per chi usa poco l’auto e fa pochi chilometri all’anno
  • Assicurazione auto temporanea: offre una copertura assicurativa per brevi periodi a partire da qualche giorno fino a diversi mesi
  • Assicurazione auto con scatola nera: questo dispositivo monitora stile di guida, comportamento e km percorsi, ma permette di ridurre il costo dell’assicurazione.
  • Kasko: è la più completa ma anche la più cara. Oltre ad offrire una copertura per la responsabilità civile, ti copre anche danni causati al proprio veicolo compresi atti vandalici, danni a terzi e molto altro.

In breve

Visto che le assicurazioni auto sono obbligatorie, perché non provare almeno a trovare quella più conveniente?

Con un’attenta ricerca e qualche minuto di confronto delle offerte, si può non solo risparmiare, ma trovare una polizza RC auto che copra anche più di quanto uno sperasse. Il consiglio è quello di guardare su più di un’agenzia tra cui ConTe, Linear e Allianz Direct sono decisamente da non tralasciare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *